L’impegno di Kairos per i giovani nasce nel 2011, un momento difficile per l’economia italiana in balia del pessimismo: la voglia fu di dire basta, cercando di rompere quella sensazione.
Con l’occasione nacque il primo convegno chiamato “Essere giovani in Italia non è una disgrazia”, un titolo che è ancora oggi il fil rouge degli eventi di Kairos dedicati ai ragazzi under 30, creati per dimostrare che anche in un Paese come il nostro, oggettivamente più difficile di altri, con l’impegno e la passione si possono realizzare imprese interessanti. L’obiettivo di questo ciclo di appuntamenti è dunque di stimolare nei ragazzi motivazione ed entusiasmo.
A volte basta un incontro, una testimonianza, un’idea per far scattare una scintilla. E l’obiettivo dei nostri eventi è questo: cercare di portare ai ragazzi delle idee, delle testimonianze, delle esperienze. E se anche uno solo di loro tornerà a casa con una scintilla accesa, con un pezzo di roccia a cui aggrapparsi, vorrà dire che avremo avuto successo.